tOcOveradistance

13 maggio 2006

La "mia" Parigi

Uno degli ultimi viaggi che ho fatto, grazie al quale mi è anche venuta la voglia di creare questo blog, è stato a Parigi.
Ci sono stata dal 13 al 19 aprile, sono andata a trovare una mia amica che è in erasmus lì.
E' la seconda volta che ci vado.. ma, sebbene il numero 2 sia sempre una ripetizione, per me non è stato così.. soprattuto in una cità come questa.
L'ho vissuta in modo completamente diverso: la prima volta, ci sono stata da perfetta turista.. notredame,foto,la tour eiffel,foto,place de la concorde,foto,gli champs,foto,il louvredafuori,foto...
Questa volta invece, l'ho sentita, mi sono lasciata travolgere dalla magica atmosfera e l'ho vissuta fino in fondo. Ho tanti piccoli momenti adesso che mi legano a Parigi.. non foto turistiche..


Il negozietto del "Favoloso mondo di Amelie", di frutta e verdura. L'artista di strada che ha composto per me e per la mia amica Carlotta(un bacione La Fille!),una poesia..Il proprietario del negozietto ci ha regalato le caramelle..come si fa con i bambini, che vanno alla scoperta di qualsiasi cosa, curiosano dappertutto e per tenerezza vengono "coccolati"..
e poi, non saprei descrivere l'emozione di Notre Dame quando alle 21,30 del 15 aprile siamo entrate..per la veglia di Pasqua: ho smesso di respirare per un attimo. La luce che c'era dentro proveniva solamente dalla distesa di persone, tutte sedute, che tenevano in mano una candela.. un silenzio da far commuovere. Così..non l'avevo mai vista...
Per non parlare..del cielo di Parigi.. non sai mai cosa aspettarti.. è lui che determina l'atmosfera sulla città: è fantastica, non quando c'è il sole, ma quando, quella luce particolare filtra tra i nuvoloni seri e grigi.


4 Comments:

  • "se hai avuto la fortuna di vivere a Parigi da giovane, poi, ovunque tu passi il resto della vita, essa ti accompagna, perchè Parigi è una festa mobile!"
    Parigi chiama altre città altri mondi altri viaggi e altre persone ancora da conoscere... perchè negli occhi delle persone non vediamo i posti dove sono andati ma quelli dove andranno... e nei tuoi occhi come nei miei vedo vite di città Paesi e volti colorati.

    By Anonymous Anonimo, at 16 maggio, 2006 21:57  

  • Very pretty site! Keep working. thnx!
    »

    By Anonymous Anonimo, at 02 luglio, 2006 12:01  

  • Nice! Where you get this guestbook? I want the same script.. Awesome content. thankyou.
    »

    By Anonymous Anonimo, at 18 luglio, 2006 09:47  

  • Your website has a useful information for beginners like me.
    »

    By Anonymous Anonimo, at 20 luglio, 2006 14:54  

Posta un commento

<< Home