...e sono già 3 anni.
O forse sarebbe meglio dire, a questo punto del viaggio, AMICI dell'università.
E' stata davvero una bella serata.
Tre anni fa mi immatricolavo all'anno accademico 2003/2004..
L'itinerario a livello di studio, è stato abbastanza chiaro fin da subito, quello affettivo, come al solito, no..
Ancora una volta, capisco quanto il concetto di viaggio non sia tanto legato al modo e al mezzo di trasporto che utilizzi per effettuarlo e neanche al luogo dove vai.
Sono le persone che fanno la differenza, che determinano le variabili , le cicostanze, le situazioni, che ti portano a delle scelte, a dei cambiamenti.
Durante questi tre anni, ho conosciuto persone decisamente diverse tra loro, ognuna delle quali mi ha lasciato qualcosa, di positivo o negativo, s'intende, ma sicuramente mi ha arricchito come persona e come esperienze.
Dalla mia parte ho fatto conoscere me stessa, sempre, sebbene nella mia soprattutto iniziale riservatezza.
Le ho rese parte della mia vita, dei miei interessi, abbiamo messo in comune tante emozioni..
Ho dovuto, necessariamente, ma anche per mia volontà, condividere gioie e purtroppo molti dolori, riscoprendo in persone così esterne alla mia vita: amicizia, comprensione, conforto.. e anche divertimento, simpatia, liti.. (adesso così esterne non lo sono più..)
Ora, mi ritrovo a pensare a questa serata, che potrebbe essere una delle tante tappe di questo viaggio.. oppure un punto di arrivo. Una meta ormai raggiunta.
A rifletterci è disorientante...
Ma proprio perchè credo che il viaggio dipenda da queste persone che, in un modo o nell'altro, sono state con me, penso che non si possa, in questo senso, poterlo considerare terminato, o almeno, spero non lo sia..
La meta in questi casi.. non si raggiunge mai.
Quindi, arrivederci... ... ... amici.