Viaggio a Berlino
Ma è troppo importante e doveroso raccontare un viaggio tanto strano, difficile, imprevedibile, meraviglioso e.. vincente!
Un sacco di persone davanti a quello schermo.. 1a0 per la Francia, non è possibile! 1a1, ce la possiamo ancora fare, dobbiamo crederci fino in fondo.
Che brividi ai supplementari e poi, i calci di rigore.
La compostezza glaciale di Cannavaro trasmetteva il silenzio, il dubbio, la paura, l'emozione di quei tiri...Pirlo,Wiltord,Materazzi,Tezeguet...ssscchh, silenzio, non è ancora detto... DeRossiAbidalDelPieroSagnolGrosso...CAMPIONI DEL MONDO!!
Ancora nello scriverlo è incredibile e da quel momento non si capiva più nulla.. l'attesa della coppa, la corsa a prendere la bandiera tenuta a casa per scaramanzia, in macchina, tutti a Torino, tutti nel cuore del caos, la radio che trasmetteva le repliche dei goal a tutto volume, le bandiere, il clacson e la gente... Torino, il centro, le corse, la voce ormai inesistente, i salti interminabili perchè "chi non salta un francese è.. è .." e con me, con i miei amici, con Torino, anche Roma, Napoli, Palermo, Firenze... Berlino.. tutti gli italiani.
Quel popolo che non ha spina dorsale, dei mollaccioni..
Senza gesti ecclatanti, sorvolando le critiche, la nostra risposta a tali affermazioni l'abbiamo data..
Ora sì che possiamo urlare, gioire, milioni di persone ... tutte della stessa squadra, tutte per un solo motivo..
Che bello poterlo ricordare, che bello poterlo sentire da chi già ventiquattro anni fa l'ha vissuto, che bello poterlo vivere personalmente per la prima volta..
Tutta l'italianità si è manifestata su quel palco e tra quelle persone, siamo troppo simpatici, folcloristici, caldi, vivaci, indisciplinati, amati italiani.. fieri di esserlo.
E allora, tedeschi, francesi.. mangiatevi sta pizza!
2 Comments:
Eddajeee! Emozioni senza precedenti...l'Italia campione del mondo! Quella tra il 9 e il 10 luglio sarà una nottata che gli italiani non dimenticheranno mai...Grazie ai nostri campioni che ci hanno fatto sognare per un mese, e alla fine hanno traformato questo sogno in realtà!
By Anonimo, at 11 luglio, 2006 11:19
CAMPIONI DEL MONDO!!!
CAMPIONI DEL MONDO!!!
CAMPIONI DEL MONDO!!!
CAMPIONI DEL MONDO!!!
Per quattro volte...fantastico...ancora oggi quando sento la telecronaca dei goal azzurri a questo mondiale o vedo le immagini dei nostri campioni mi viene la pelle d'oca...ma solo sul lato destro, non chiedetemi il perchè!!!
E poi vedere la gioia dipinta sul volto da bambino felice di Cannavaro mentre canta:"Gianluca Pessotto, eeeh, oooh..."
GRAZIE RAGAZZI!!!
By Anonimo, at 14 luglio, 2006 15:46
Posta un commento
<< Home