Paese che vai...usanze che trovi!Part four---> Asia
ORIENTE-nella filosofia confuciana è importante non far perdere la faccia all'interlocutore: il "no" netto non è accettato; gli orientali non devono mai perdere la pazienza. Ridono se son contenti, se son tristi, se son d'accordo, se possono aiutarvi e se non possono. (Disarmante!!) Lasciar emergere la rabbia è un segno di debolezza.PAESI BUDDISTI, INDUISTI, CONFUCIANI-non bisogna mai toccare nessuno sulla testa, soprattutto i bambini: è la parte del corpo dove risiedono gli spiriti. CINA-non bisogna mai lasciare le bacchette piantate in una ciotola di riso: è una pratica funeraria che si fa solo nella ciotola di un defunto. -se si è ospiti non bisogna mai finire quello che è nel piatto, bisogna lasciare almeno qualche chicco di riso per dimostrare che il cibo era abbondante. -mai rifiutare il cibo offerto: è sufficiente assaggiare un boccone per compiacere il padrone di casa.-i piedi nudi non si devono mostrare-non bisogna mai rigirare il pesce nel piatto: significa ribaltare la fortuna. -quando si brinda si beve tutto subito. Il loro brindisi (GANG-BEI!!) significa "bicchiere vuoto"..;DGIAPPONE-quando si entra in una casa, bisogna togliersi le scarpe, lasciare parlare per primo il proprietario non interromperlo e non rifiutare la rituale tazza di té.-le strade(salvo le più importanti) non hanno nomi e le case non hanno numero civico. Ci si regola in genere secondo isolati e a un taxista si dà una mappa con segnato il punto del posto dove si deve andare..:-O-se il treno parte alle 8,01, parte alle 8,01 e non alle 8,01e1secondo!!!!!!!!INDIA-in una casa privata non bisogna chiedere la carta igienica: ci si lava con acqua corrente e con la mano sinistra...(ma son pazzi!!!???)-tra amici dello stesso sesso è normale passeggiare mano nella mano, rifiutarlo è come dire che non si gradisce l'amiciza. Bisogna invece evitare i contatti fisici con persone dell'altro sesso.. :-/-dondolare leggermente la testa da destra a sinistra è segno di assenso(ma pensa!!)-tra sikh ortodossi del Punjab, prima del pasto si lavano le mani...ma anche i piedi!MALESIA-se viene offerto del cibo e non si ha fame, non bisogna dire "no grazie" ma, toccarsi con le dita, prima la bocca e poi il piatto, così gli "spiriti delle vivande" non si offenderanno. -il cibo e le bevande vanno presi con tutte e due le mani!SINGAPORE (qui son davvero matti!!!! leggete.....)-è vietato:- buttare mozziconi di sigaretta per terra (pena la multa!)
- portare cibi e bevande in metro
- giocare d'azzardo
- dimenticarsi di tirare lo sciacquone nelle toilette(1.000 dollari di multa!)
- masticare chewing-gum in pubblico
- lasciare acqua nel sottovaso: favorisce la riproduzione di zanzare (c'è un poliziotto di quartiere che controlla!!!!!non ci posso credereee!!)
- possedere auto vecchie (inquinano!)
Paese che vai...usanze che trovi!Part three---> America
BRASILE-il nostro "Ok" fatto con pollice e indice a cerchio è un segno volgarissimo! :-OCANADA-il Canada è un paese bilingue: francese e inglese hanno pari dignità. E se vi capita di andare in Quebec, fate un piccolo sforzo: un "Bonjour" verrà molto apprezzato. -chiamare gli indiani "Indians" è decisamente rozzo, si chiamano "native Canadians" in inglese e "autochtones" in francese.CUBA-facendo un complimento ad esempio per un vestito o per un paio di orecchini, la risposta comune è "Es tuyo" che vuol dire "E' tuo". Ma ovviamente l'offerta non va accettata...:/MESSICO-l'orario è pura formalità. A un invito a pranzo per le due, non si arriva mai prima delle tre o si rischia di trovare il padrone di casa in vestaglia! In Messico la calma è una tradizione tanto quanto l'ospitalità!PERU'-la notte di San Silvestro non si usa la biancheria rossa ma gialla!!!:-O-è la persona che entra in una casa o raggiunge un gruppo di persone a dover salutare per prima. Non offendetevi quindi, se nessuno vi saluta, aspettano solo che siate voi a farlo per primi..STATI UNITI-la strada non si attraversa MAI se non sulle strisce pedonali!!!It's dangerous!!!(in Italia anche sulle strisce pedonali!!:/)
Paese che vai...usanze che trovi!Part two--->Africa
NEL DESERTO DEL SAHARA-se vedete dei tuareg mangiare, non stategli troppo vicini.Hanno il pudore della bocca, mangiano di nascosto anche dalle loro mogli. ETIOPIA-mangiare con le mani è costume comune in tutta l'Africa nera. In Etiopia il padrone di casa strappa un pezzo di pane e lo intinge nel sugo del tegame, da cui raccoglie un boccone che porta con le mani alla bocca dell'invitato. Non si può rifiutare! (..e dai noi la scarpetta è maleducazione!!!:-O)MOZAMBICO E ZIMBABWE-quando si entra in una casa, bisogna rivolgersi sempre prima al capofamiglia.-rifiutare il cibo offerto è considerato offensivo.NAMIBIA-anche se si vuole solo chiedere un'informazione, dopo aver salutato bisogna sempre domandare "come stai?"-se le persone alle quali ci si deve rivolgere sono lontane, bisogna alzare le mani con i palmi aperti in avanti: è un gesto che significa "pace"-la stretta di mano è particolarmente complessa, avviene in tre fasi: si stringe la mano("come stai?"), si afferra il pollice("bene e tu?"), infine si stringe nuovamente la mano ("anch'io grazie") :-OSENEGAL-in Casamance, la regione del Senegal a sud del fiume Gambia, i commensali si dispongono in cerchio attorno al piatto comune.E' il padrone di casa a servire il pesce nelle mani dell'ospite. Le sue dita spolpano,disossano,intingono la carne nel succo di pomodoro fino a formare una palla che porgono infine all'ospite. Il rifiuto è considerato un'offesa ...:D
Paese che vai ... usanze che trovi! PartOne-->EUROPA
Un bel viaggio alla scoperta di acune curiosità sui paesi dell'Europa:DAUSTRIA-al bar non si usa prendere il caffè al banco, ci si siede sempre al tavolo e ci si può stare delle ore.-non portate mai dolci o pasticcini se siete invitati a cena,perchè,essendo un paese che ha una grande tradizione dolciaria,sarebbe come dire "Temevo non foste in grado di cucinare una buona torta,così ho provveduto io..":)FINLANDIA-toglietevi le scarpe prima di entrare in una casa e non rifiutate mai l'invito per una sauna ;)-il silenzio è una virtù,i finlandesi sono piuttosto silenziosi...Le persone troppo chiaccherone lasciano un po' perplessi da queste parti.. :-OINGHILTERRA-mai regalare gigli bianchi: sono i fiori dei morti!IRLANDA-se nei pub qualcuno attacca bottone chiedendovi della vostra vita nello spazio di una sana bevuta di birra..bè è solo per farvi sentire più a casa.Non si tratta di maleducazione e soprattutto... non ci sta provando!:D (sperimentato personalmente)ISLANDA-non interrompete per nessun motivo una persona che sta parlando, è considerato davvero di cattivo gusto.LAPPONIA-non chiedete mai a un lappone quante renne possiede.E' come se qualcuno vi chiedesse quanti soldi avete in banca. POLONIA-è maleducazione presentarsi a un matrimonio senza un mazzo di fiori per gli sposi...:)-non gesticolate troppo mentre parlate, pensano che siate arrabiati o sovraeccitati..:/PORTOGALLO-quando chiedete un'indicazione,non interrompete mai chi vi sta aiutando.Lasciatelo parlare fino alla fine.Le spiegazioni possono durare anche mezz'ora!-non parlate male dei calciatori portoghesi!!!:DRUSSIA-non gettate il bicchiere dopo aver finito la vodka!è un'usanza ai tempi degli zar:)-nelle presentazioni una donna non deve dare la mano:è un gesto maschile!Basta reclinare la testa..SPAGNA-a Siviglia nominare i serpenti,anche solo per parlare di un paio di scarpe,porta sfortuna!-a tavola non versate l'acqua o il vino con l'interno del polso rivolto verso l'alto, porta sfortuna!(se è per questo anche in Italia non è molto educato!)SVEZIA-non entrate in una casa senza togliervi le scarpe..Se vi imbarazza camminare a piedi nudi,portatevi un paio di scarpe per l'interno..Prossimamente altre curiosità anche sugli altri continenti..!!!Nel frattempo, scrivetene anche voi se le conoscete!!..molti di voi sono in Francia, o hanno parenti finlandesi:) bielorussi:) ...appassionati di viaggi... dai che siamo curiosi!!! a presto!
anche a voi sarà già capitato... ...?
Come ogni lunedì sera..esco dalla palestra, ora è sempre più faticoso allenarsi, il caldo e l'umidità dimezzano notevolmente le forze e la debolezza imperversa, soprattutto se hai la pressione bassa. E' sera e la stanchezza si è ormai impossessata del mio corpo, mi avvio lentamente alla macchina, sotto un cielo scuro che varia dal blu al nero, colmo di nuvole minacciose, che sembra debbano scaricare da un momento all'altro una pioggia incessante.. Però, il fascino del tragitto di ritorno, comincia proprio dall'inquietudine di questo cielo. Salgo in macchina, metto in moto e accendo la musisa...ora si parte. La strada è la solita, ormai la percorro automaticamente da anni... Ma ogni sera, a seconda dell'umore, della stanchezza, del tempo, è terribilmente diversa.. E ancora una volta ne ho la conferma: le luci dei lampioni si riflettono sul vetro e lasciano intravedere lo spazio circostante.. là fuori le poche case sul percorso hanno ancora le luci accese, i fari delle altre macchine urtano contro i miei occhi e gli alberi si muovono leggermente, non posso sentire il loro fruscio... perchè dentro la musica, forse troppo alta, fa da colonna sonora e desta il mio corpo che vorrebbe abbandonarsi alla volontà della stanchezza... si tratta comunque di musica dolce, che però, mi rattrista un po'.. perchè stasera qualcosa non va. Una strana tristrezza, una strana sensazione, un vortice di pensieri che essendo troppi non riesci a distinguere mi ha accompagnato lungo quella strada. Stasera il paese è davvero deserto, c'è il solito omino che cammina sul marciapiede, anche lui fedelissimo alla suo viaggio quotidiano nella notte e ci sono anche i primi insetti, che all'inizio di giugno, quest'anno in ritardo, han fatto la loro comparsa. La galleria di alberi è particolarmente fitta, si riversa sulla strada quasi a voler conorare questa sensazione di disagio... Anche il maestoso salice, stasera piage più forte.. Scendo dalla macchina è non capisco perchè quest'aria umida mi avvolga così mestamente..In casa mi comunicano di un altro attacco a Nassirja, forse perchè dopo venerdì, seppur una giornata fantastica, un po' di malinconia mi è tornata nel cuore, ho sentito anche l'aria portare il dolore di quelle persone..Mi è difficile esprimere una sensazione del genere...Non so,forse, alcune situazioni devono decantare nell'anima prima di poter essere trasformate in parole.
NO!
Non penso sia possibile non legarsi a niente e a nessuno... Il viaggio in sè è fatto di persone e di emozioni che già solo per il fatto di averle vissute implicano un legame.Sebbene viaggiatore, ogni persona penso abbia un luogo di riferimento, dove è nato o dove ha vissuto i momenti più importanti, o dove ha conosciuto le persone più preziose della sua vita.. ed è proprio a questo che la persona è lagata. Venerdì pomeriggio ho fatto un viaggio bellissimo attraverso la musica: un concerto in ricordo di una persona molto speciale, per uno scopo altrettanto speciale di beneficenza. Hanno suonato un sacco di gruppi dal pomeriggio alla sera e pensare che quella musica ha permesso il compiersi di un viaggio così particolare.. è strano, incredibile e sicuramente incomprensibile.. però è sicuro che ogni persona, per quanto lontana prima o poi andrà, per quanto sarà lungo il tempo in cui non ci vedremo, sarà sempre bello poterla ricordare per un momento così particolare e così forte. Tutti i volti di quel pomeriggio saranno legati per un motivo comune e lo saranno per sempre.. La potenza del sentimento, qualsiasi esso sia, non viene intaccata dalla lontananza,anche definitiva e incomprensibile, dai viaggi da vite diverse.. Si può essere molto distanti e assolutamente slegati, anche frequentandosi tutti i giorni. Ed è vero, imparando a stare da soli, si capisce quanto intenso possa essere un legame, perchè solo a quel punto diventa genuino... e non una necessità di compagnia per colmare il vuoto e la paura di sè stessi.